BICCHIERI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Bicchieri biodegradabili e compostabili amici dell’ambiente

Conoscete le differenze tra biodegradabile e compostabile? Per biodegradabilità si intende la scomposizione di un materiale in composti chimici semplici per azione di agenti biofisici naturali come batteri, luce solare, umidità ed altri agenti. Un materiale si definisce compostabile se...

Bicchieri biodegradabili e compostabili amici dell’ambiente

Conoscete le differenze tra biodegradabile e compostabile? Per biodegradabilità si intende la scomposizione di un materiale in composti chimici semplici per azione di agenti biofisici naturali come batteri, luce solare, umidità ed altri agenti. Un materiale si definisce compostabile se si può degradare mediante l’azione di organismi, e quindi biologicamente, producendo diossido di carbonio, acqua, composti inorganici e biomassa (compost) in un periodo di tempo controllato e rispettando determinate condizioni. La differenza sostanziale tra le due tipologie è quanto tempo sia necessario per trasformarsi in composti chimici elementari alla fine del processo di biodegradazione. Per essere definito biodegradabile, la direttiva stabilisce che il prodotto debba decomporsi del 90 percento entro 6 mesi. Mentre, per essere definito compostabile, il prodotto deve disintegrarsi in meno di 3 mesi e non essere più visibile.

Se volete rendere il vostro locale completamente plastic-free ma non sapete da dove cominciare e quali prodotti scegliere, potete iniziare dando uno sguardo alla proposta di soluzioni per una ristorazione biodegradabile e iniziare a capire perché scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Tra i prodotti di minimo impatto vi è una ampia gamma di bicchieri biodegradabili e compostabili che rispecchiano i criteri previsti dalla norma UNI EN13432. Per esempio, gli uffici potrebbero mettere a disposizione distributore d’acqua con bicchieri biodegradabili, anziché utilizzare le bottiglie. I bar, i ristoranti e tulle le aziende della ristorazione potrebbero allo stesso modo sostituire i bicchieri, con quelli biodegradabili. Qui potete trovare bicchieri biodegradabili e compostabili di varie dimensioni, come quelli piccoli da caffè, tutti totalmente realizzati con materiale compostabile. Questi bicchieri sono adatti a contenere bevande sia fredde che calde in piena sicurezza alimentare (e dell’ambiente!).

I bicchieri biodegradabili sono creati con la cosiddetta plastica biodegradabile. Questo materiale, nell’accezione di bioplastica, deriva da fonti rinnovabili, come l’amido di mais e si decompone grazie all’azione degli organismi viventi, solitamente batteri. Il materiale più diffuso e anche più consigliato per i bicchieri è il PLA (Acido polilattico o polilattide) che deriva da fonti quali l’amido di mais e che è resistente alle alte temperature, quindi ideale anche per i bicchieri del caffè. Per gustare in assoluta sicurezza un buon caffè o una tisana fumante, è importante scegliere bicchieri che resistano bene al calore e non contaminino il liquido che contengono.

I bicchieri per bevande calde in vendita online sono in robusto cartoncino rivestiti in polpa di cellulosa (viene ricavata dalle fibre residue della lavorazione di piante a ricrescita veloce in particolare canna da zucchero , bamboo o paglia), e sono pertanto completamente biodegradabili e compostabili, disponibili in numerosi formati, con coperchio abbinabile e personalizzabili. Resistono fino a temperature di 100°C. quindi vanno benissimo per una calda tisana o per i più golosi anche per una buona cioccolata calda. Tutte le stoviglie della linea “bio eco” sono realizzate con materie prime rigorosamente ecofriendly, quindi nell'assoluto rispetto dell'ambiente certificate ed idonee al contatto con gli alimenti, sono ecocompatibili, rinnovabili e con un ridotto o nullo impatto ambientale. Questi prodotti si smaltiscono nell'umido-organico e si biodegradano in poche settimane.

Altro

BICCHIERI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo