PIATTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Piatti biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente

Biodegradabilità e compostabilità sono due diverse proprietà, spesso erroneamente indicate come sinonimi. La biodegradabilità è la capacità di sostanze e materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Un materiale co...

Piatti biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente

Biodegradabilità e compostabilità sono due diverse proprietà, spesso erroneamente indicate come sinonimi. La biodegradabilità è la capacità di sostanze e materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Un materiale compostabile, invece, non solo è biodegradabile, ma degradandosi si trasforma in compost, utilizzabile in agricoltura come fertilizzante naturale. Per essere tale, deve decomporsi almeno per il 90% entro 3 mesi. La plastica ad esempio impiega centinaia, se non migliaia di anni, per essere smaltita, inoltre è costituita da materie prime inquinanti come il petrolio che vengono rilasciate nell’ambiente. A fronte della recente decisione del Parlamento Europeo, le stoviglie in Polipropilene (PP) o Polistirene (PS) spariranno entro il 2021. Uno dei motivi principali che ha portato a questa decisione è il problema dell’inquinamento da plastica in mare.

Vuoi ridurre la plastica investendo sulla salute? Opta per i piatti biodegradabili e compostabili! La scelta più green è senza dubbio quella di fare a meno della plastica. Particolari sono questi i piatti biodegradabili realizzati in polpa di cellulosa, una fonte rinnovabile costituita da fibre residue della lavorazione della canna da zucchero. Poiché la polpa di cellulosa è completamente naturale, essa è anche biodegradabile e compostabile. Un piatto in polpa di cellulosa è un oggetto che la natura può decomporre. Essa si ottiene dal legno mediante diversi processi a partire dal tronco di legno o da scarti di lavorazione. Finalmente piatti monouso compostabili, da filiera totalmente europea e prodotti in Italia per soddisfare le esigenze professionali nella ristorazione scolastica, nella ristorazione aziendale e anche nelle sagre, orientate alla sostenibilità.

L’utilizzo di piatti biodegradabili e compostabili rispetta l’ambiente e rende ancora più semplice smaltire le stoviglie a fine pasto: piatti, bicchieri, posate, avanzi di cibo, tutto indistintamente nell’organico che andrà a produrre fertile compost. Questi prodotti sono l’ideale per tutti gli utilizzi che prevedono una cucina veloce, come party, feste private, ricorrenze, ma anche per tutte le attività che lavorano nel settore della ristorazione take away e non solo: infatti questi piatti usa e getta sono l’ideale per conservare e trasportare le pietanze nella nostra vita di tutti i giorni. Sono piatti monouso per catering, altamente ecocompatibili, ricavati da materie prime rinnovabili europee, dove vengono osservati i più alti standard ambientali e igienici. Non perdono rigidità, ne consistenza con cibi in temperatura.

Inoltre offrono anche la possibilità di essere riscaldabili in forno a microonde e nel forno tradizionale fino a 100°C. Questo incrementa la sicurezza nel servizio e nell’uso. Grazie all'ausilio di questi prodotti è possibile diminuire l’inquinamento ambientale, riducendo in maniera consistente l’impiego e il conseguente smaltimento delle plastiche convenzionali molto inquinanti e dannose per il pianeta, soprattutto per l’ambiente marino e per la flora e la fauna al suo interno. L’utilizzo di piatti biodegradabili e compostabili facilita la gestione del servizio di ristorazione anche nella fase di smaltimento, con una riduzione del costo totale di esercizio.  Inoltre, il lato esterno del piatto assorbe più facilmente umidità nel cumulo di raccolta umida lasciandosi facilmente accartocciare e riducendo considerevolmente i volumi rispetto ai piatti in bioplastica, richiedendo così minori volumi di trasporto e di stoccaggio.

Altro

PIATTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI Ci sono 13 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 13 articoli
Mostrando 1 - 12 di 13 articoli